Risposta alle domande più comuni

Comincerò ad utilizzare il modulo cespiti G1 solo ora, come faccio ad inserire la situazione pregressa ?
Ultimo aggiornamento 8 anni fa

Questa è la procedura esatta da seguire per chi comincia ad utilizzare il modulo Cespiti di G1 con una sitauzione pregressa da caricare.
Andare in Gestione esercizi, in anagrafica azienda ed inserire tutti gli esercizi contabili fino all'esercizio antecendete all'acquisto del primo cespite. Chiudere e riaprire il programma
Entrare in contabilità - cepsiti - parametri cespiti - scheda contabilità e selezionare il primo esercizio contabile disponibile in ULTIMO ESERCIZIO (REGISTRO CESPITI e LIBRO CESPITI) stessa cosa per il campo ULTIMO COLLEGAMENTO.
Inserire il movimento di acquisto in CONTABILITA' - CESPITI - MOVIMENTO CESPITI per ogni cespite da gestire nell'esercizio di acquisto (es. acquistato il 10/10/2008, selezionare esercizio 2008) ed imputare il valore di acquisto.
Fatto questo dovremo inserire il valore del fondo al 31/12 dell'anno precedente a quello che vorremo gestire.
Andiamo in CONTABILITA' - CESPITI - ELABORAZIONE PERIODICA - GESTIONE AMMORTAMENTI
Per tutti i cespiti che vorremo gestire inseriamo  una riga con l'esercizio precedente a quello da gestire e in quota ordinaria il totale del fondo ammortamento a quella data.
Fatto questo il programma sarà in grado di gestire l'ammortamento automatico a fine dell'esercizio in corso.

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